News dall'Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale
XI Convegno nazionale – I controlli sulle pubbliche funzioni: quale ruolo del diritto penale?
10 e 11 Novembre 2023
Via VIII Febbraio 2 – Padova
Palazzo del Bo
Osservazioni sul d.l. 31 ottobre 2022. n. 162
Il Consiglio direttivo dell'Associazione italiana dei professori di diritto penale manifesta preoccupazione per il ricorso ad un decreto-legge in materia penale, il d.l. 31 ottobre 2022, n. 162, che presenta plurimi, preoccupanti profili di illegittimità costituzionale.
Leggi tuttoIl Garante nazionale sul picco di suicidi in carcere: urgente attuare la parte della riforma riguardante sanzioni alternative alla detenzione
Il Consiglio direttivo dell’Associazione italiana dei professori di diritto penale esprime piena adesione al comunicato stampa odierno del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.
Leggi tuttoX Convegno nazionale - I nuovi percorsi del sistema sanzionatorio tra ricerca di efficienza e garanzie
23 E 24 SETTEMBRE 2022
Via Festa del perdono, 7 - Milano
Aula Magna
Leggi tuttoMozione approvata dall'Assemblea dei soci CASAG
Care Colleghe, cari Colleghi
ieri Casag ha approvato all’unanimità una mozione di sensibilizzazione sulla questione ucraina.
Leggi tuttoComunicato sui fatti verificatisi nel carcere di S. Maria Capua Vetere
Il Direttivo dell'Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale, con il contributo del prof.Luciano Eusebi, si pronuncia sui fatti di violenza avvenuti e documentati nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, ribadendo il necessario orientamento rieducativo della pena e, quindi, l'urgenza di ripensare la centralità della pena carceraria, la governance degli istituti detentivi e la formazione e valorizzazione professionale degli operatori ad essi adibiti.
Leggi tutto